lunedì 25 aprile 2011

W il 25 aprile! W la libertà! W la Costituzione!

In questi giorni, con minacce continue alla nostra Costituzione, nata dall'esperienza della dittatura e volta a garantire il non ripetersi di questa tragica esperienza, è necessario mantenere il ricordo più vivo che mai. Non dobbiamo dimenticare coloro che hanno dato la loro vita per liberarci dall'oppressione fascista. Non dobbiamo scordare da quali esperienze è sorta la nostra Costituzione e i continui attacchi che le vengono rivolti.
L'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, si fa promotore tra i giovani proprio della difesa della Costituzione, quale estremo baluardo della nostra libertà. Impegnamoci a divulgare questo messaggio giorno dopo giorno, a far conoscere questa immensa ricchezza che ci hanno tramandato i Padri Costituenti.

Il 25 aprile deve restare, nonostante gli ignominiosi messaggi che sempre più spesso compaiono sui muri delle nostre città. Proprio per questo dobbiamo difenderlo! Non dovrebbero essere feste di parte, di sinistra, ma di tutti coloro che aborrono le dittature e le minacce alla libertà.
IL 25 aprile negli ultimi anni ha assunto un significato più forte perchè sembra si faccia di tutto per ripetere una storia così nefasta!
Chi non conosce la storia è destinato a ripeterla!

martedì 5 aprile 2011

Interrogazione del PD di Toscolano Maderno


"Alla luce del recente intervento del Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, il quale sottolinea l’avanzata delle infiltrazioni mafiose (soprattutto nel sistema economico-finanziario) nel territorio Lombardo, in particolare Milano, Bergamo e Brescia, con conseguente saldatura ad altri reati tipici quali l'usura, il riciclaggio e le estorsioni, chiediamo quali attenzioni specifiche l’Amministrazione ponga per contrastare tali fenomeni.
Inoltre, visti i danni che le mafie recano alla collettività, chiediamo quali verifiche vengano effettuate rispetto alle SRL che operano sul territorio e quali ulteriori indagini si possano legalmente attuare per stabilirne la provenienza dei capitali in caso di operazioni particolarmente rilevanti dal punto di vista economico."

Questa è l'interrogazione che il gruppo del PD di Toscolano Maderno ha presentato. Attendiamo una risposta.


lunedì 4 aprile 2011

Giovedì 7 aprile, Consiglio comunale.

Sono trascorsi 3 mesi e mezzo dall'ultimo Consiglio comunale.
Finalmente giovedì si riunirà nuovamente. Purtroppo, nonostante sia stato più volte chiesto a gran voce, non lo si vuol convocare la sera, dando così la possibilità, a chi fosse interessato, di parteciparvi.
Sarà un Consiglio quasi esclusivamente incentrato sul bilancio, in cui non si parlerà del Pgt. Ci sarà, però,  l'integrazione allo Statuto comunale sullo status dell'acqua come bene pubblico. E' questo un traguardo di cui andiamo orgogliosi, fatto in sinergia con tutti i circoli del Pd Garda. Naturalmente un grazie anche alle forze politiche di Toscolano Maderno che si sono mostrate sensibili nel recepire la mozione presentata dal Partito Democratico.
Ordine del giorno