mercoledì 28 settembre 2011

Il PGT in breve


Il PGT (Piano di Governo del Territorio) è lo strumento di pianificazione comunale che, per la legge regionale 12/2005, sostituirà il Piano Regolatore Generale.
Si compone di tre documenti tecnici: il Documento di Piano, il Piano dei Servizi e il Piano delle Regole che definiscono le nuove linee di sviluppo e trasformazione del paese. Per la normativa regionale il Documento di Piano è sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il Documento di Piano

Partendo da un’analisi conoscitiva del territorio comunale:

  • fissa gli obiettivi di sviluppo e conservazione delle risorse strategiche per il territorio, indica le condizioni perchè siano sostenibili a livello ambientale e coerenti con le previsioni di livello sovra comunale;
  • definisce gli obiettivi quantitativi di sviluppo per la riqualificazione del territorio, per la minimizzazione del consumo di suolo utilizzando in modo ottimale le risorse, per la definizione della viabilità e della mobilità;
  • determina le politiche per la residenza, anche quella pubblica, le attività produttive, evidenziando le scelte di rilevanza sovra comunale;
  • individua gli ambiti di trasformazione, definendo i criteri di intervento, preordinati alla tutela ambientale, paesaggistica e storico–monumentale, ecologica, geologica, idrogeologica e sismica, se in tali ambiti sono comprese aree qualificate a tali fini nella documentazione conoscitiva.
Ha validità di 5 anni. E' sempre modificabile.

Il Piano dei Servizi

  • persegue l’obiettivo di assicurare la dotazione e la distribuzione sul territorio di servizi e aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale, comprese le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica e le dotazioni a verde, e il sistema del verde;
  • valuta l'insieme dei servizi già presenti sul territorio comunale, tenendo conto anche dei fattori di qualità, fruibilità, accessibilità e, rispetto agli obiettivi di sviluppo individuati dal Documento di Piano, individua le necessità di sviluppo e integrazione dei servizi esistenti, ne quantifica i costi e ne prefigura le modalità di attuazione.
Non ha termini di validità. E' sempre modificabile.

Il Piano delle Regole

  • definisce gli ambiti del tessuto urbano consolidato, ossia le parti di territorio su cui è già avvenuta l’edificazione o la trasformazione dei suoli;
  • indica gli immobili oggetto di particolare tutela, con riferimento ai beni ambientali e storico-artistico-monumentali, nonché le aree e gli edifici soggetti a rischio;
  • individua le aree destinate all’agricoltura, le aree di valore paesaggistico-ambientale ed ecologiche, le aree non soggette a trasformazione urbanistica;
  • stabilisce le volumetrie e gli indici consentiti.

Non ha termini di validità. E' sempre modificabile.

martedì 27 settembre 2011

Commissione Cartiera: a quando la ripresa dei lavori?

La fiaccolata dello scorso autunno

Dopo la crisi che all'inizio dello scorso autunno ha visto coinvolti i lavoratori della Cartiera di Toscolano, maggioranza e opposizioni hanno fatto fronte comune proprio in difesa delle famiglie che dipendono dalla fabbrica. Il tutto si era concretizzato con la creazione di una Commissione Consiliare; dopo un avvio promettente, gli incontri sono diventati sempre più scarsi, tanto che da mesi il tavolo di lavoro non viene più convocato. Per questo motivo il vicesindaco, nonchè presidente di questa commissione, è stato sollecitato perchè riprenda i lavori. Il consigliere del PD Andrea Andreoli chiede anche che, "entro la fine dell'anno, si porti a conoscenza del Consiglio Comunale e della popolazione il lavoro fin qui eseguito, per valutare la prosecuzione dell'iniziativa".

lunedì 26 settembre 2011

Giovedì Consiglio Comunale: alle 14.30!

Giovedì pomeriggio, alle 14.30, si terrà il prossimo consiglio comunale.
Interessante la cessione di parte delle nostre quote di Garda Uno, e altrettanto interessanti saranno le comunicazioni del Sindaco, che presenterà il Piano di Governo del Territorio. Ricordiamo che il vecchio (il nostro non poi tanto, però) Piano Regolatore andrà in pensione, e verrà sostituito dal PGT. Una concezione diversa, nuova, nelle intenzioni anche migliore, che prevedeva un coinvolgimento della popolazione, come è nello spirito della l.r. 12/05.
Qui trovate l'ordine del giorno

martedì 20 settembre 2011

Il Pgt di Toscolano Maderno

Questa sera, alle ore 20.45 presso la sede del PD di Toscolano Maderno in via Trento, il circolo si riunirà per studiare il Pgt, il Piano di Governo del Territorio che andrà a sostituire il Piano Regolatore. Siamo aperti a tutti coloro che vorranno portare le proprie idee.

mercoledì 14 settembre 2011

Meditate gente, meditate!!

In questi giorni alcuni abitanti di Toscolano Maderno hanno ricevuto una singolare telefonata di sondaggio; le domande vertevano sui bisogni del nostro paese, ciò che già c'è e ciò che, invece, ci vorrebbe. La telefonata terminava con una domanda molto significativa: come vedrebbe il ritorno di Paolo Elena? Eh sì, Paolo Elena, il nostro ex sindaco. Forse il nostro ex sindaco vaglia la possibilità di tornare sulla scena, per completare il lavoro che in dieci anni di mandato aveva iniziato?
Rammentiamo, per inciso, che l'edificabilità del Piano Regolatore Generale è stata realizzata solo per il 50% circa. Questo significa che quello che è stato costruito negli ultimi anni è solo la metà di quello che potrebbe essere costruito.
Guardiamoci intorno e meditiamo. E ricordiamo il vecchio detto che recita: conosciamo la storia per non ripeterla!

martedì 6 settembre 2011

Per far chiarezza


La seconda delle interrogazioni che il gruppo consiliare del PD di Toscolano Maderno ha presentato nei giorni scorsi, riguarda un contributo che il comune ha concesso ad una srl di Villa Carcina con motivazioni piuttosto discutibili. Eccovi uno stralcio del testo:

[…] quali siano motivi di valenza tale da giustificare uno scostamento rispetto a quanto previsto dal regolamento, che cita all’art 11: “soggetti ammessi: persone residenti per finalità stabilite nel regolamento; enti pubblici, associazioni fondazioni ecc. per attività a beneficio ed in favore della popolazione del Comune; straordinariamente per il sostegno aiuto e solidarietà ad altre comunità a seguito calamità o eventi eccezionali.
In particolare in un momento difficile come l’attuale, per i conti degli enti locali e per l’economia in generale, concedere un contributo per una sponsorizzazione da parte di un comune che ha le sue difficoltà economiche a favore di un soggetto (un srl) di altro comune (Villa Carcina)  con il fine di portare il nome di Toscolano Maderno nel mondo, appare quantomeno discutibile.
Noi riteniamo che sarebbe stato più utile spendere questa disponibilità nel campo sociale, a favore delle famiglie e/o degli Istituti scolastici, oppure, se l’urgenza fosse rappresentata dalla promozione turistica, nella realizzazione di un evento di richiamo, magari per il tramite della locale Pro loco.
Più volte abbiamo avuto modo di sottolineare come, a nostro avviso, il contenimento della spesa corrente improduttiva sia un passo fondamentale per il miglioramento dei dati di bilancio, e questo debba avvenire quotidianamente, nello svolgimento della normale attività amministrativa, prestando attenzione anche a  risparmi dell’ordine di poche migliaia di euro.

lunedì 5 settembre 2011

L'acquedotto fa acqua da tutte le parti


E’ sotto gli occhi di tutti la situazione delle tubature dell'acquedotto di Toscolano Maderno. Da qualche mese, ogni giorno si apre una falla da cui esce l’acqua. Nelle frazioni, inoltre, l’acqua è stata molto scarsa.
Dal momento che non ci spieghiamo le motivazioni di questi guasti e disagi per la popolazione, e di questo inutile spreco, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha pensato di fare la seguente interrogazione comunale, allo scopo di chiarire la situazione.
[…]richiedono un resoconto sulle cause che hanno determinato nel corso del mese di Agosto una carenza di acqua nella frazione di Gaino e come tale problema sia stato risolto.
Inoltre si richiede un’informativa sulle cause delle numerose rotture di tubature dell’acquedotto, anch’esse avvenute prevalentemente nel periodo estivo.[…]

A cura del gruppo consiliare del PD di Toscolano Maderno